Visto che io non parlo di politica, ma che la giornata di oggi mi da l’idea di una gran frittata venuta male…parliamo di uova che è meglio !

In attesa che esca il libro di ricette di Tiziana l’avvocato, ossia della vincitrice di Masterchef 2012, oggi vi propongo una ricetta di Spyros, il vincitore dell’anno scorso.

Quando poco tempo fa l’ho vista eseguire da Spyros durante una delle puntate di Masterchef mi sono detta…”questa ricetta è impossibile e lui è matto!”

Io non so neanche come si fa un uovo in camicia quindi figuriamoci se dopo riesco anche a friggerlo e invece mi è pure venuto bene anzi… diciamo che mi è venuto buono perchè bello bello proprio non era. Sarebbe dovuto venire come quello della foto qui sopra e invece mi è venuto come quello della foto qui sotto… ops.

uovomiofoto

 

Passiamo alla lista della spesa (x2):

2 uova

1 perperone rosso, 1 giallo e 1 verde

2 fette di pane in cassetta

2 fette di pane pugliese

3 olive nere secche

1 ciuffo di menta

olio extra vergine di oliva

150 ml di olio di arachidi

2 cucchiai di aceto bianco di vino

sale e pepe

Se avete tutto iniziamo:

Lavate i peperoni e li cuocete in forno a 200 gradi per 30 minuti, li pelate, li tagliate a strisce e li mettete da parte.

Preparate la panatura per friggere poi l’uovo in camicia tritando la mollica del pane in cassetta con le 3 olive nere secche

Preparate anche la panatura per spolverare poi i peperoni mettendo il pane pugliese in forno a 230 gradi per circa 10 minuti. Lo togliete dal forno e lo tritate con le foglie di menta.

Uovo in camicia: per fare il famoso uovo in camicia fate bollire 1 litro di acqua in un pentolino con un pizzico di sale e l’aceto di vino bianco. Quando l’acqua bolle rompete l’uovo in una ciotolina, spegnete il fuoco e con un cucchiaio fate girare l’acqua bollente creando una sorta di vortice. Lasciate cadere adagio l’uovo nel buco del vortice cercando ovviamente di non romperlo. Per mantenere il vortice e fare in modo che l’uovo venga bello liscio senza fili che fuoriescono (non so come spiegarvelo meglio ! Ops) continuate a manterenere in vortice girando il cucchiaio intorno lentamente in senso orario per un totale di 3 minuti. Togliete uovo dall’acqua con una schiumaiola e mettetelo in una bacinella con acqua ghiacciata.

Dopo circa un minuto scolate l’uovo e impanatelo nella panatura di pane e olive e friggetelo in olio di arachidi bollente fino a che diventa dorato, per circa 2 minuti.

Impiattate mettendo prima le striscioline di peperoni condite con olio, sale e pepe, e spolverati con la panatura di pane pugliese e menta e alla fine adagiate sopra il vostro uovo che dentro dovrebbe avere il suo rosso ancora bello morbido.

Non fate quella faccia perchè vi vedo !

Non è così difficile come sembra. è ottimo ed è anche divertente da fare !