Un paio di giorni fa è venuta a casa mia la mia amica Valentina con suo figlio Christian che è poco più piccolo del mio, e mentre i bimbi giocavano, siamo stranamente finite in cucina.

Le donne finiscono a chiacchierare sempre o in cucina o in bagno. I salotti diventano proprietà privata dei nani.

brasato primafotoIn cucina c’era questo pezzo di manzo da 1 kg che mi guardava e io non sapevo cosa farne. Mio marito tempo fa ha comprato 1/4 di mucca biologica. Mannaggia a lui che torna sempre tardi la sera e mannaggia a me che di carne ci capisco poco o nulla.

Ma ecco che Santa Valentina mi guarda e mi dice “facci un bel brasato no?!”

Bra che?

Mai fatto un brasato in vita mia.

Detto fatto: con le esperte indicazioni della mia amica ho fatto un brasato da paura

Lista della spesa:

1 pezzo di manzo da brasato da 1 kg o quello che vi più vi piacerebbe “brasare” 

2 cipolle

6 carote

1 costa di sedano

1 bottiglia di pomodoro già pronto.

2 bicchieri di vino rosso 

Avete tutto? Iniziamo

Fate soffritto con le 2 cipolle e le altre verdure tutte tagliate a tocchetti.  Togliete le verdure e mettetele un attimo da parte.

Infarinate il vostro pezzo di carne e mettetelo in pentola (che sia una pentola dove ci sta comodo), aggiungendo un pò di olio. Fatelo rosolare un paio di minuti a fuoco alto girandolo e stando attendi a non bruciare il fondo della pentola!

Rimettete le verdure, rosolate ancora un po’ e aggiungete 2 bicchieri di vino rosso. Quando il liquido comincia a bollire aggiungete 1 bottiglia di sugo di pomodoro già pronto.

Date una spolverata di noce moscata, sale e pepe e coprite.

Fate andare per 4/5 ore a fuoco basso girando la carne circa ogni mezz’ora per non fare bruciare carne e sugo. Io mi sono messa il timer ogni mezz’ora sennò la bruciavo matematicoooo.

brasato dopofotoLa verdura si “spappolerà” da sola, ma se volete, a fine cottura, potete “minipimerizzare” metà o tutta la salsa ottenuta.

Come contorno ho preparato della sana e dietetica polenta. Ovviamente ho fatto quella espressa Valsugana che con un pò di acqua e un paio di minuti di sano giramento…è pronta e ottima!

Mamma che buono, se continua co sto freddo lo rifaccio.

Perdindirindina!