Ricetta “turbo” per Gazpacho
Oggi vi do un ricettina super facile e super rapida.
Si tratta del Gazpacho, una zuppa fredda che nasce nel sud della Spagna.
I contadini se lo portavano bello fresco sui campi bollenti e a volte ci mettevano dentro anche dei cubetti di ghiaccio.
Si tratta di un piatto tutto a base di verdure e quindi alimenti ricchi di acqua indicati per le giornate calde.
Il Gazpacho si può fare e servire in diversi modi: come cocktail o come zuppa accompagnata da cubetti di cipolla, pane tostato, uovo sodo, cetrioli e pomodori.
Io oggi vi darò la ricetta più light ossia senza mollica di pane, senza crostini e senza uova, ma alla fine vi spiegherò al volo anche la versione No light.
Iniziamo come sempre dagli INGREDIENTI x 4 persone
1 peperone verde e 1 peperone rosso (io ne uso uno giallo e uno verde. I rossi li digerisco meno)
1 cetriolo da circa 200 grammi
100 ml di aceto bianco
50 ml di olio extra vergine di oliva
1 cipolla rossa (io l’ho usata bianca)
1 spicchio di aglio
600 gr di pomodori ramati
sale e pepe q.b. (per anni ho odiato leggere le ricette con scritto “Quanto Basta” e ora mi vendico! Ahahahah)
100 grammi di pane raffermo di cui userete crosta per crostini e mollica per gazpacho (per versione No light)
Se avete tutto INIZIAMO:
Tagliate i peperoni a listarelle eliminando i semi, tagliate pomodori a dadoni (io i semi non li tolgo), cetriolo a rondelle e cipolla come capita (tanto dovete frullare tutto quindi non diventate matti a tagliare), spellate un piccolo spicchio di aglio, tagliatelo in due e togliete l’anima.
Frullate tutto assieme aggiungendo aceto, olio e sale e pepe quanto basta (noi abbiamo il Bimby e frulliamo tutto a velocità “turbo” per 30 secondi)
Se vi da fastidio la possibilità di trovarci dentro qualche micro pezzettino di pelle o due semini ( a me piace) allora prima di servirlo passatelo al setaccio.
Se vi piace il piccante (a me no e a mio marito…ovviamente sì) allora potete aggiungere del peperoncino o una goccia qualche salsa piccante tipo quella della foto che mio marito si è portato a casa dopo l’ultimo viaggio di lavoro in America. Aiuto!!!
Ricetta NO light: quella che vi ho appena dato è la versione light che facciamo noi, ma se volete fare quella “No light” allora l’aceto non lo frullate con gli altri ingredienti, ma usatelo con un pò di acqua per marinare la mollica di pane che poi frullerete con tutto il resto.
La crosta del pane la tagliate a dadini che metterete nel forno a 200 gradi per 5 minuti spruzzandoli prima con un pò di olio, per ottenere i vostri crostini.
Gli stessi ingredienti che usate frullati potete anche (comprandone in più) tagliarli a dadini e metterli in alcune ciotoline aggiungendo i crostini e anche due uova sode tagliate a pezzetti (ogni alimento in una ciotolina diversa), da servire accanto al vostro Gazpacho così uno può scegliere ciò che più gli piace di più a aggiungerlo alla sua zuppa fredda.
Olè
Barbara
NO COMMENTS