Mannnnnagggggia a Sasha: Sasha è la mamma di Thomas, un compagno di asilo di nostro figlio, uno dei suoi amichetti del cuore; i nostri figli vanno assieme anche a Judo una volta a settimana dopo l’asilo, quindi tutti i mercoledì pomeriggio, in attesa della fine della lezione di judo…Sasha ed io ce la chiacchieriamo !
Lei ha sempre avuto un fisico pazzesco (quando era giovane, l’altro ieri, faceva la ballerina al Pacha a Ibiza quindi vi lascio immaginare…).
Un giorno chiacchierando… le ho appoggiato la mano sulla gamba…e mi è preso un colpo: cemento !
Ho fatto il grande errore di chiederle come faceva ad essere così “soda” (le uova sono sode ! Lei è de feroooo!) e lei ha inziato a raccontarmi che da qualche mese aveva iniziato a fare Crossfit ! Stavo giusto cercando qualche cosa del genere…per mio marito (NON PER ME!!!) e quindi il giorno dopo sono andata nella palestra di Crossfit di Via Curtatone 13 ad informarmi !
Mio marito ha giocato a rugby in mischia per circa 15 anni poi, un po’ la noia e un pò l’aver perso 25 kg facendo con me la dieta a zona dopo la mia gravidanza, ha smesso !
Fino ad un mese fa andava un pò in palestra, a correre e ogni tanto faceva enduro, ma non avendo tanto tempo libero tra il lavoro e il resto… stava accumulando stress ! Era da tempo che gli dicevo “Iscriviti a box o qualcosa di simile così ti sfoghi e torni a casa in forma e soprattutto bello sereno”…ma niente !
E all’improvviso, grazie alla mia mano sulla coscia di un’amica (chi lo avrebbe mai detto!) ecco la soluzione: gli avrei regalato un pacchetto di 8 lezioni di Crossfit (per fare Crossfit non si paga la palestra , ma solo le lezioni !). Il problema è che quando sono andata ad informarmi e mi sono messa a parlare con l’istruttore delle mie gambone (posso dimagrire quanto voglio, ma LORO, quelle fetenti, rimangono sempre le stesse ! GRRR) lui mi ha detto subito “vieni a fare Crossfit anche tu e vedi come ti cambiano le gambe !”
Detto fatto: adesso sia mio marito che io siamo diventati due appassionati di Crossfit: siamo 2 maledetti orgogliosi e ci piace tenerci in forma quindi non è stato difficile decidere di continuare dopo la lezione di prova.
La competizione con se stessi è una componente importantissima nel CrossFit e porta inevitabilmente a migliorare non solo le proprie caratteristiche fisiche, ma anche a sviluppare una grande forza interiore.
Crossfit è nato negli anni ’70 negli USA, ma siccome in Italia per certe cose siamo un pò lenti…da noi sta prendendo piede ora.
Si tratta di una disciplina faticosa ed intensa che da molti viene considerata eccessiva e traumatica.
Il Crossfit si basa su una filosofia opposta a quella del fitness tradizionale:
niente macchine, solo attrezzi base e un allenamento che fa lavorare il corpo a 360 gradi, in maniera intensa, ma mirata e calibrata sul singolo individuo; un mix di sollevamenti olimpici, lavoro a corpo libero e cardiovascolare ottimizzati in un unico allenamento sempre diverso e non specifico.
L’intensità è ovviamente diversificata in base all’età e allo stato allenativo del singolo, ma la tipologia rimane la stessa.
L’obiettivo primario di chi diffonde e pratica questa disciplina è trovarsi pronti a superare qualsiasi sfida che la vita impone.
Il Crossfit è adatto sia per uomini che per le donne e non mi stupirei se presto iniziassero corsi anche per i bambini.
Un allenamento può durare 5 minuti o un’ora. Non esiste una routine standard, ma ci sono circuiti di base su cui valutano i progressi di ciascuno in base al tempo e al carico utilizzato.
Si lavora “one to one” con un istruttore e al massimo altre 2 o 3 persone.
Con il CrossFit si bruciano tantissime calorie, ma al tempo stesso si aumentano le capacità metaboliche.
Si fa prima una lezione di prova poi se piace …si inizia !
Le prime lezioni di solito si fanno da soli (o con altri principianti) con l’allenatore perché devono insegnarti i fondamentali ossia devi imparare bene come si fanno gli esercizi principali ed è importantissimo perchè sapere bene come fare un affondo, uno squot, il sollevamento di un peso etc serve per ottimizzare lo sforzo, ma soprattutto per non farsi male.
Quando si finisce di imparare i fondamentali allora iniziano gli allenamenti veri e propri che di solito durano massimo 20 minuti in tutto (riscaldamento e stretching esclusi): ci si scalda con vogatore o facendo altri esercizi a corpo libero e poi si inizia con i WOD (workout of the day).
Vi faccio due esempi facili facili usando termini facili (anche perchè non mi ricordo ancora i nomi di tutti gli esercizi e non so se me li ricorderò mai !) di come può essere un WOD: ti possono per esempio dare da fare 15 flessioni, 8 sollevamenti e 12 squot : questi 3 esercizi con queste ripetizioni sono un round e ogni volta che finisci un round devi dire “time” al tuo istruttore e iniziare con un nuovo round.
Il tuo istruttore segnerà sulla lavagna i nomi, i round e i tempi di tutti ! In questo caso…più round fai in 10 minuti e meglio è.
Ti dicono che non si tratta di una gara contro gli altri, ma diciamocelo…alla fine lo diventa ! Oppure ti danno altri 3 esercizi da rifare prima tutti e 3 per 20 ripetizioni poi per 15 e poi per 8 e chi finisce prima di fare tutto… VINCE (si lo so che non vince nessuno ! UFFAAA) !!!
Che posso dirvi…ho iniziato Crossfit da quasi 2 mesi, i risultati fisicamente si vedono già, ma soprattutto sono felice perchè mettersi alla prova ogni volta e arrivare fino alla fine dell’allenamento quando dopo 5 minuti ti verrebbe voglia di mandare tutti a quel paese e andartene…ti fa sentire bene, molto bene !
Ovviamente continuo ad andare nella mia palestra a fare acquagym, indoorwalking (questa ve la racconto un’altra volta…), sauna e bagno turco ! Per me una volta a settimana di Crossfit basta e avanza.
E poi diciamocelo: da quando mio marito ed io facciamo crossfit (assieme o separati che sia !) torniamo a casa talmente stanchi che non riusciamo neanche più a litigare…altro che terapia di coppia !!!
PALESTRA CROSSFIT CRM 13 : VIA CURTATONE 13
PER INFO TEL: 3463660336 Lorenzo o Salvo
Tor Carbone CrossFit Roma
9 novembre, 2018Complimenti per il post e per la simpatia con cui hai raccontato la tua esperienza! Un’ulteriore dimostrazione del fatto che con l’aiuto di coach preparati il CrossFit diventa una disciplina adatta a tutti i tipi di sportivi State proseguendo con le vostre lezioni? Se mai passaste per Roma veniteci a trovare per un drop in nel nostro box vi aspettiamo!