Ciao a tutti ! Facciamo subito una grande ed importante premessa: non sono uno chef e tanto meno so cucinare ! Diciamo che sono bravina ed eseguire le indicazioni degli altri e ad individuare tra i miei mille libri di ricette… quelle che possono riuscire decentemente anche ad una principiante come me !
Sono ancora più brava a rompere le scatole a tutte le amiche che sanno cucinare e riesco spesso a convincerle a concedermi le loro ricette segretissime senza falsi ingredienti e falsi indizi. Attenzione ! E’ pieno di donne che danno le ricette sbagliate perchè sono gelose del loro successo col grembiule…e senza!
Quindi…della serie “se ce l’ho fatta io ce la potete fare anche voi…”
Eccovi subito una bella ricettina invernale facile facile !
Prendete la borsa con dentro il portafoglio (non ditemi che non vi è mai capitato di arrivare al supermercato e di accorgervi che avevate dimenticato la borsa e/o il portafoglio a casa ?!?!?!) e andate al supermercato più vicino, magari con un’amica così prima o dopo si beve un caffè o una coca zero e si spettegola un po’ !
Comprate quello che vi manca della lista qui sotto:
un cotechino da 300 grammi (se lo comprate subito prima o subito dopo Natale vi costerà pochissimo)
circa 600 grammi di topinambur (se non lo avete mai comprato chiedete ! Noi donne siamo bravissime a chiedere !!!)
25 grammi di cipolla bionda tritata
25 grammi di burro
1 foglia di alloro
mezzo spicchio di aglio
125 grammi di brodo di carne
sale e pepe
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Mettete il cotechino in una pentola, versateci sopra acqua fredda e cucinate a fuoco basso per circa 1 ora. Man mano che il grasso verrà a galla…toglietelo e buttatelo in bagno (nell’immondizia non profumerebbe !).
Intanto in una casseruola fate appassire la cipolla tritata con burro e olio e unite aglio tritato e la foglia di alloro.
Fate un bel soffittino e poi aggiungete i topinambur dopo averli spellati e tagliati a rondelle.
Brasateli con fuoco vivace così rilasciano il loro liquido e aggiungete il brodo, il sale e il pepe. Cuocete per circa 15 minuti e poi frullate e trasformate in crema regolando con altro sale e pepe se serve.
Versate la crema di topinambur bella calda in un piatto fondo e adagiateci sopra il cotechino tagliato a fette alte circa 2 cm e rifinite il tutto con un giro di olio a piacere (alle donne io metto una fetta e agli uomini 2 ! Dipende poi se lo servite come antipasto o come secondo piatto)
Un grazie a Massimo Carnia creatore di questa fantastica ricetta !
La foto sotto però è del mio piatto !!! Yesss
Let me know !!!
NO COMMENTS