Sì sì ! Avete letto bene: filetti di pesce impanati con i corn flakes ! E’ una ricetta che potrebbe suonare strana, ma vi assicuro che quando la faccio… riscuote sempre un ottimo successo sia con i grandi che con i piccini ! Probabilmente avete già sentito parlare di questa ricetta, ma io a differenza vostra…forse ho anche avuto il coraggio di provare a farla !
E poi…siate sinceri e ditemi che non vi e’ mai capitato di aprire un cassetto del freezer e di vedere quella scatola di merluzzo o di platessa che e’ rimasta li in fondo al cassetto e di dirvi “Basta ! Stasera faccio quei benedetti filetti così faccio spazio nel cassetto…ma come posso rendere buoni quei pezzi di ghiaccio bianchi ?” . Bene ! Sono qui a darvi una soluzione…e il bello è che in cucina per fare questa fantastica ricetta…ci potete fare entrare anche i vostri figli, i vostri nipoti o i figli dei vostri amici (se non avete bambini nei paraggi…forse questa non è la ricetta più adatta !!! hihi )
INGREDIENTI:
Filetti di pesce (un paio a testa per i bimbi e anche 3 per i grandi )
Corn flakes (Q.B. ! Finalmente ! E’ una vita che trovo sto “QB” sulle ricette e ora finalmente ve lo rifilo !!!)
senape e/o jogurt (Q.B.)
FORNO (senza il forno la vedrei un pò dura !!!)
Scaldate il forno a 180 gradi
Prendete i filetti di pesce scongelati e li asciugate bene poi li spennellate con senape (dolce e non piccante se ci sono bambini in giro!) o con jogurt oppure (io faccio così) con senape e iogurt mescolati assieme
Intanto date al bambino nei paraggi un tovagliolo di stoffa, glielo fate stendere sul tavolo e gli dite di versarci in mezzo un bel pò di corn flakes, fate chiudere il tovagliolo come se dovesse impacchettare un regalo e gli date qualcosa di pesante (magari non un martello se non volete fargli distruggere il tavolo) e gli fate rompere i corn flakes in pezzetti piccoli che non siano pan grattato, ma neanche gli stessi corn flakes di prima !
Impanate bene i filetti nei cornflakes e li mettete sulla carta forno che avrete posizionato sul vassoio del forno, spruzzate tutti i filetti con un filo di olio (io ho la bottiglietta spray per distribuire e usare meno olio, si trova anche al supermercato ed è comodissima) e mettete in forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Se serve…fate dorare i filetti con un paio di minuti di grill alla fine. A fine cottura salate e mangiate !
Come contorno di solito faccio misticanza di insalata verde o pure’ di patate !
Anche se il galateo dice che non sarebbe educato dirlo…BUON APPETITO !
NO COMMENTS