Sarebbe bello che noi adulti insegnassimo ai giovani d’oggi che il rispetto é fico.
Sarebbe bello che noi adulti insegnassimo ai giovani d’oggi che non abusare di ció che puó fare male é figo.
Sarebbe bello che noi adulti insegnassimo ai giovani d’oggi che essere gentili è fico
Ma è possibile insegnare qualcosa se non siamo noi i primi convinti che tutto ciò sia davvero fico?
Sarebbe bello che fossimo noi i primi ad imparare che alzare la voce e fare gli arroganti é da stronzi, e non è fico.
Sarebbe bello che fossimo noi i primi ad aiutare chi ne ha bisogno, anche perchè a volte basterebbe davvero poco, e non parlo di soldi.
Potró sembrare retorica ed esagerata, ma a volte davvero non capisco certe persone, certi genitori, e anche me stessa…
Ci sono momenti in cui esco dal mio corpo, mi guardo da fuori, e non mi piaccio, per niente.
Ormai perdiamo la pazienza, per piccole cose; alziamo la voce, per piccole cose.
Spesso ci tiriamo indietro anche quando basterebbe una carezza, un abbraccio o un sorriso, per rendere felice qualcuno che ci sta vicino, o che ci osserva da lontano.
Diamo per scontato troppe cose, e pensiamo che certi valori siano così antichi che non ci sia più bisogno di spiegarli, e non è così.
Ai nostri tempi non c’erano gli strumenti che ci sono ora e gli esempi, e gli errori da osservare, per migliorare, erano ovviamente di meno.
Oggi sappiamo quanto sia importante camminare accanto ai nostri figli, a volte da vicino, e a volte da lontano, senza perderli di vista, ma senza farci vedere.
Oggi sappiamo quanto le parole, la poca fiducia e la commiserazione possano cambiare per sempre il futuro di un bambino.
Oggi sappiamo che i bambini non devono mai essere presi in giro, neanche per scherzo.
Oggi sappiamo quanto sia importante sedersi con loro a giocare, anche per poco, e anche se arriviamo la sera che siamo stravolti, e avremmo solo voglia di buttarci sul divano col cellulare in mano, o con la televisone accesa sul primo canale che capita.
Oggi sappiamo che il verbo “essere” non deve essere mai seguito da una parola negativa, perchè dire ad un bambino “ti comporti da stupido” non gli farà mai male quanto dirgli “sei stupido”, eppure…
Eppure nonostante noi stiamo pagando oggi gli errori che i nostri genitori e i nostri insegnanti hanno fatto con noi ai tempi, senza saperlo, spesso non facciamo altro che ripetere gli stessi copioni, pur sapendo che stiamo sbagliando…
Impariamo a farli camminare da soli, perché solo cadendo impareranno che un ginocchio sbucciato é fastidioso, ma non fatale.
Impariamo a fari studiare da soli, anche se vediamo che non fanno quello che dovrebbero fare: meglio un 4 preso da soli che un 8 preso con il nostro aiuto. Solo così impareranno che per recuperare un 4 dovranno studiare il doppio che per prendere un 6.
Ricordiamo ai nostri figli che sono fortunati, e che per questo motivo devono aiutare chi ha bisogno di loro, e non devono mai ridere di chi non é come loro.
Se sei bravo a giocare a calcio devi spronare chi non lo é. Se sei veloce devi rallentare ed imparare a stare dietro a chi corre più piano, perché solo così i più deboli si sentiranno meno soli e troveranno la forza di reagire, e di migliorare.
Vedo bambini che attaccano, che insultano e che deridono, e genitori che troppo spesso li giustificano. Sarà forse perché tutto é partito da loro, e non lo hanno ancora capito?!
Vedo genitori che fanno finta di non vedere, perché vedere comporta un gran lavoro e molti il lavoro lo hanno già e non sono in grado di farne un secondo.
Peccato che il lavoro di genitore venga prima di tutto, e il brutto è non ci si puó neanche licenziare.
Insegnate ai vostri figli e ai vostri nipoti che il rispetto è fico, e che alzare la voce o le mani, e poi scappare, e da veri codardi.
Rispettate i vostri compagni e le vostre compagne, che siano quelli di una vita, o anche solo di una notte.
Rispettate le persone anziane, perchè un giorno sarete anziani anche voi, e capirete quello che oggi non capite.
Rispettate gli animali, anche se non sono i vostri, perchè spesso sono più intelligenti e fedeli di noi umani, e hanno tanto da insegnarci.
Rispettate chi ogni giorno vi fa il caffè, e chi lavora per voi.
Rispettate, sempre e chiunque, perchè il rispetto è fico.
besos
Barbara
NO COMMENTS