Ci risiamo: come ogni anno, da ben 70 anni, inizia la Mostra del Cinema di Venezia.
Eh sì, stasera si inizia con la proiezione delle anteprime, e via di feste, film, attori e attricette, corsi e ricorsi, fatte e rifatte.
Ma diciamocelo: la Mostra regala sempre delle gran belle emozioni.
Il problema però è sempre lo stesso: infilo i tacchi e mi butto in mischia o metto pigiama e pantofole e me ne sto a casetta?
So che ora riderete, ma io sotto sotto sono una pigrona.
E poi è da fine giugno che sono in giro tra crociera e montagna con mio figlio, e in valigia non ho di certo infilato abiti da sera e tacchi pensando alle numerose feste di questi giorni.
Sta a vedere che mi tocca fare come l’anno scorso e tirare fuori i miei vestiti di quando avevo 13 anni e vivevo ancora qui a Venezia con la mia mamma.
Per fortuna che è tornato di moda il pantalone a vita alta.
L’anno scorso ero venuta a Venezia con l’idea di starmene in pantofole a seguire la Mostra da telegiornali e quotidiani e invece mi sono ritrovata impossessata dal demonio nottambulo e sono uscita 7 sere su 7.
Sono andata a tutte le feste e non sono mai tornata a casa prima delle 3.
Ovviamente mi svegliavo alle 8 max 8.30, quando arrivava nel lettone mio figlio, e con lui andavo in spiaggia, ma appena calava il sole, Danny lo lasciavo a mia mamma e io scappavo a vedere qualche prima con gli attori in sala e poi cocktail, feste, amici e taxi acquei a caccia degli ingressi più veloci per le feste più belle.
Quel gran pezzo di gnocco di Adriano Giannini, il super simpatico Gianmarco Tognazzi (per gli amici Gimbo), quel pazzo di Guido Bagatta che tra una diretta e l’altra veniva a schiacciarsi un meritato riposino in capanna da me, in spiaggia, il mitico Bob Sinclair, che tanto mi ha fatto ballare e tanti altri.
Vecchi amici e nuove conoscenze, una settimana super intensa alla quale, non so come, sono sopravvissuta, felice e soddisfatta.
Un segreto per sopravvivere, a certi ritmi alla mia età, in effetti lo ho: non bevo.
Esco, ballo, chiacchiero, mi diverto, socializzo anche coi muri, ma non bevo alcool.
Cosa succederà durante questa 70esima Mostra del Cinema?
Riuscirò a rimanere in pantofole o mi farò di nuovo trascinare dall’entusiasmo di massa e affonderò nel mio armadio da tredicenne alla ricerca di 7 look per 7 serate?
Lo scoprirete prossimamente su questi “schermi”.
Per stasera appendo le lenti a contatto e mi metto la mia camicia da notte a fiorellini.
Barbara

20130827-222421.jpg

PS: Il post qui sopra l’ho scritto ieri sera verso le 23.30
Stavo davvero andando a letto, giuro.
Peccato che alle 23.45, mentre mi stavo togliendo le lenti (quella sinistra era già nella sua scatoletta) mi arriva un sms di un amico: “Stiamo andando alla festa di Vogue Uomo a Palazzina Grassi dietro casa tua, dai vieni. Ci vediamo lì davanti tra 5 minuti”
Risultato?
Ho rinfilato la lente sinistra, ho aperto “l’armadio del burdel” (dove ho dentro qualsiasi cosa dai miei 13 ai miei 43 anni) e ho scovato un vestito simil hippy che ho infilato al volo assieme ad un sandalo basso tempestato di swarovsky.
I capelli li ho lasciati con il loro “look post spiaggia”, tanto non avrei avuto tempo di fare nessun tipo di altra piega e con il phon avrei rischiato di svegliare Danny Boy.
Peccato che appena uscita di casa mi sono accorta che pioveva.
Sandalo bagnato sandalo fortunato?
Sperem.
Alla festa ci sono arrivata coi piedi bagnati, ma non penso che qualcuno se ne sia accorto.
Per fortuna in certe feste, con tutta la gente che c’è, i piedi e le caviglie spesso non riesci neanche a vederli.
L’immancabile principe Carlo Giovannelli, l’artista Bobo Ivancich de la Torriente, Paolo Lorenzon, il super galante direttore del neo ristrutturato hotel “The Gritti Palace”, la biondissima e potentissima Carla Sozzani, i miei amici veneziani, Toto Bergamo Rossi , veneziano doc che organizza super eventi per Venetian Heritage,  la statuaria ed elegantissima Eva Riccobono, madrina della 70esima Mostra del Cinema di Venezia, e il suo famoso fidanzato Matteo Ceccarini, ovviamente finito in consolle per deliziarci con il suo grande sound (da anni è il leader indiscusso per quanto riguarda le colonne sonore delle sfilate più importanti, ma non solo).
Ce n’era di gente alla festa di ieri sera, ma siamo solo agli inizi, il grosso deve ancora arrivare.
Oggi si inizia con “Gravity”, il film che vede come protagonisti Sandra Bullock e George Clooney.
Sembra che George dopo la proiezione del film e prima della festa, abbia deciso di farsi una mangiatina in una trattoria proprio dietro casa mia.
E se stasera cenassi fuori?
In una trattoria…a caso?
Barbara 

20130828-094445.jpg