Tu in un’altra vita eri una zingara, e in estate andresti in giro ovunque a piedi scalzi, e andresti a letto col sale sulla pelle, e il rumore del mare ancora nelle orecchie.
Ma a lui da fastidio la sabbia in macchina, e il sale nel letto, e allora giri sempre con le scarpe, e fai sempre la doccia prima di andare a letto.
Tu dormiresti bene anche se in casa i pavimenti non fossero sempre lucidi come uno specchio.
Ma lui è fissato con le pulizie, anche in vacanza, e allora tutti i giorni (o quasi) ti ritrovi con lo spazzolone e lo straccio bagnato, in mano, e quasi non ti riconosci.
Tu sembri forte e sicura di te, e in pochi hanno capito che, dietro quell’apparente forza, c’è un mare, un oceano di insicurezza.
A volte la faccia sorride, ma il cuore piange.
A volte ti senti scoppiare di felicità, ma detto di te qualcosa muore, piano piano, e i dubbi e le paure si moltiplicano, e pullulano.
Come é dura sentirsi amate e apprezzate da tutti, e non da chi vorresti tu.
Come è dura andare a letto chiedendosi dove si ha sbagliato.
Più cerchi di dare e di farli felici, e più ti sentì chiedere, e ti senti inadeguata.
E allora il sorriso, ogni tanto, lascia il posto ai pensieri pesanti.
Come è dura fare la mamma, e ancor di più fare la moglie.
Dicono che il matrimonio allunghi la vita.
Ultimamente ho letto che io matrimonio stimola la produzione di sostanze che combattono lo stress e che prevengono gli infarti.
Sembra che il brontolio continuo tra marito e moglie, in cui uno ricorda all’altro di prendere le medicine, di mangiare bene etc etc, aiuti la coppia a tenersi in forma.
Sembra inoltre che la vita matrimoniale stimoli il cervello a produrre ormoni come le endorfine e la dopamina, che donano un senso di rilassatezza ed esercitano un’azione calmante.
Gli americani dicono che è vero che spesso nel matrimonio si discute e si litiga, ma è anche vero che questi confronti alla lunga si rivelano benefici perché aiutano a liberarsi dalle tensioni della vita di ogni giorno.
Ma andare in palestra o dedicarsi al pugilato nooo?!?????
Se devo essere proprio proprio sincera, a me, questa questa scoperta scientifica americana mi sembra proprio una grande strunzata (con la “U” fa più chic no?!)
E pensare che mio marito ed io ci siamo sposati proprio in America, a Las Vegas.
Forse sta passando l’effetto benefico e tocca risposarsi (ma con lui o con un altro? Ahahahaha)
A me il matrimonio non mi rilassa pennnnniente, e ogni tanto mi incacchio così tanto che penso che l’infarto lo avrò, eccome!
Io mio marito in questi giorni lo legherei ad un ulivo, e forse non solo lui…
Vabbè, ma tutto passa no?!
Oggi va così, domani è un altro giorno.
Besos
NO COMMENTS