Devo dire che mi piacciono proprio certi modi di dire, ma questa volta parlo davvero.
Passi lunghi e ben distesi fanno bene, anzi…benissimo.
A Milano camminate troppo poco. ve lo dice una Veneziana.
Sono stata chiusa in casa due giorni perchè mio figlio ha avuto tosse e febbre, ma oggi lo riporto a scuola e la prima cosa che farò sarà una lunga passeggiata. Ho anche il tempo dalla mia parte: finalmente un pò sole!
Vivo a Milano da ormai 24 anni e visto che arrivo da Venezia, camminare mi manca!
Mi sono presto fatta prendere dalle pessime abitudini milanesi quindi spesso prendo la bici o lo scooter anche per andare dietro casa a comprare il giornale. NO BUONO!
Ci sono giorni in cui invece mi trasformo in Forrest Gump e inizio a camminare con una meta finale, ma senza percorso e quando arrivo mi sento felice. Felice di avere scoperto nuovi angoli e felice di avere incrociato e osservato nuovi volti, perchè quando giri in macchina o in moto…non vedi.
Il giorno prima che la tosse e la febbre di nostro figlio mi barricassero in casa, stavo tornando a casa in metrò da centro (pioveva quindi avevo abbandonato il mio amato scooter in garage) e visto che ero in anticipo sulla mia tabella di marcia e avevo ancora un’ora prima di andare a prendere mio figlio…sono scesa due fermate prima. Avevo con me gli auricolari del cellulare quindi ho scelto della buona musica. Camminando velocemente e prendendo strade che non avevo mai fatto a piedi, sono tornata a casa.
Quando non ho tempo o voglia di allenarmi in palestra esco e cammino. Fa benissimo e vi assicuro che se fatto con costanza (mezz’ora al giorno sarebbe il massimo) fa anche dimagrire. Ci sono però delle regole da rispettare:
1) fate passi lunghi e ben distesi ossia mantenete una buona andatura: la classica camminata veloce.
2) se potete indossate scarpe comode. Se sapete di uscire a camminare ovviamente meglio le scarpe da ginnastica, se invece lo decidete all’improvviso e volete camminare veloce come ho fatto io un paio di giorni fa e siete donne come me, meglio non avere i tacchi sennò povere caviglie.
3) regola più importante: non fermarsi! La camminata veloce di mezz’ora fa bene se non ci si ferma quindi evitate strade con negozi. Se durante la vostra camminata incontrate negozi, ristoranti o altri posti curiosi che non avevate mai visto…non fermatevi, ma segnateveli sul cellulare. Ci tornerete un’altra volta.
Un ultimo consiglio: ogni tanto cambiate strada. Se siete abituati a fare il solito percorso per andare in un posto….cambiatelo.
Altro che “Curiosity killed the cat”, è la monotonia che uccide!
NO COMMENTS