7 marzo 2007, un test di gravidanza comprato senza tanta speranza, un più turchese, tanta gioia, tanta paura e l’ultima sigaretta fumata per esorcizzare una notizia così forte, così importante !

Prima di rimanere incinta fumavo una media di 5 sigarette al giorno quindi non ho fato fatica a togliermele tutte!!!

Non ho mai amato l’alcol quindi ho tolto anche quello anche se un paio di drink me li sono concessi e Daniele è sanissimo !!!)

nhowleggera

Ebbene si…ero incinta ! Dopo soli 4 mesi di tentativi (a 37 anni siceramente mi aspettavo di metterci moooolto di più) il mio più grande sogno si stava realizzando!

Per fare le cose per benino avevo deciso di provarci subito con il PERSONA, una macchinetta che normalmente viene utilizzata per non rimanere incinta (ti dice quelli che sono i giorni pericolosi!) e che io ho usato per il motivo contrario: la lucina rossa per me aveva un solo significato…Organizzare serata romantica!!!

Da quel test la mia vita è cambiata! Intanto dovevo decidere come dirlo al futuro papà: un pacchetto con un ciuccio?

Una scarpetta sotto il cuscino??? NOOO, non è così romantico! Sono io che guardo Beautiful, lui ora fa enduro e ai tempi giocava a rugby quindi…ho deciso di placcarlo! 

Quando è entrato in casa lo ho spinto sul divano e mi sono seduta sulle sue ginocchia.

A quel punto gli ho chiesto “mi ami???” e lui “si” e io “mi ami tantooo?” e lui” si” e io “qualsiasi cosa abbia fatto???” e lui” cosa mi hai rovinato in lavatrice questa volta?!?!?!”

A quel punto ho preso la sua mano e me la sono messa sulla pancia ! ha capito! evvivaaaaa

Non so se capita a tutte le donne, ma io…anche se lo cercavamo assieme…ero convinta di volerlo più di lui (forse perchè lui ha 8 anni meno di me quindi avrebbe potuto aspettare!!!) quindi avevo quasi paura che quel test positivo non sarebbe stata una bella notizia per lui quanto per me e invece…

Dicono tutti che i primi 3 mesi sono i più duri !! Bo??!!! sarò stata fortunata , ma non mi sono mai sentita meglio!

Ok ok…la sera ogni tanto saliva la stanchezza e un paio di vomitatine me le sono fatte anche io, ma saranno state al massimo 6 in 9 mesi e una di queste non c’entrava nulla con la gravidanza…ma con una spremuta d’arancia bevuta a stomaco vuoto la mattina a stomaco vuoto ! Avrebbe creato acidità anche ad un uomo!!!

Al terzo mese circa ho fatto la villocentesi !

Di quella avevo un pò paura… Ma ora…se ci ripenso…vorrei ricordarmi tutte le persone che mi hanno fatto arrivare quel giorno con quella paura !

Li picchierei tutti con…un ago gigante!!! Ma quale male!!!! Anche li…forse avrò avuto fortuna ,forse sarà stato super bravo il dottor Colombo della Mangiagalli (mitico allievo del famoso brambrati che la villo la ha praticamente inventata) ma avete presente la pubblicità di pic indolor??? “già fatto???”

Ecco…per me è stata così! Pensavo fosse anche una cosa lunga e invece quando mia suocera è tornata dopo essere andata a parcheggiare la macchina…io ero già fuori!

Dal 4 mese in poi…un’energia pazzesca! una voglia di fare incredibile!

Ho messo a posto tutti gli armadi, ripulito casa da cima a fondo e organizzato anche un paio di feste in casa con le mie amiche che mi rimproveravano di continuo “sei incinta! Datti una calmata!!!”.

Ma stavo bene, ero felice e nulla riusciva a fermarmi!!!

Non ho fatto nessun corso pre parto, ma un corso di acqua gym dove l’insegnante era un’ostetrica! Lo consiglio: tanta ginnastica e poche ma buone nozioni (non andate in giro a chiedere troppo su parto etc perchè vi racconteranno di tutto e vi mettereanno solo tanta paura e una grande confusione in testa !)

Ora so che penserete che sono matta ma io…sono andata in giro in motorino fino quasi alla fine del 7 mese!  A quel punto mia mamma mi ha mandato una busta con dei soldini e con sopra scritto “per i taxi” !

Visto che non avevo la macchina e continuo a non averla…mia mamma mi fece promettere che avrei lasciato il motorino in garage fino al parto (una settimana dopo il parto però sono tornata ad usarlo!!!…giusto il tempo di fare “assestare” i punti che mi hanno dato durante  il parto perchè il bimbo era grande.

( NB: quando mi hanno dato i punti non mi hanno fatto assolutamente male!! più avanti ne parlo ancora)

Devo dire che io che sono una super romanticona sensibile…pensavo che avrei versato lacrime ad ogni ecografia e invece…nulla!!

Oddio…proprio nulla no, ma diciamo che non ho pianto tutte le volte (a quella morfologica si ! Tanto ! Sapere che il tuo bimbo ha tutto al suo posto è una grande gioia, ma sono riuscita comunque a non allagare lo studio di Corina (la mia ginecologa)

Poco prima del risultato della villocentesi (li oltre a sapere se il feto sta bene sai anche il sesso perchè trattasi di esame che legge i cromosomi!) avevo un’ecografia di controllo e avevo chiesto a Corine se per caso avrei avuto la fortuna di sapere il sesso prima del risultato della villo!

Corina mi aveva risposto che sarebbe stato difficile quindi ero andata alla visita molto tranquilla senza nessuna aspettative e con un’amica ( Il mio fidanzato è venuto solo alla morfologica e ad un’altra delle ultime perchè lavorav fuori milano e perchè era inutile che prendesse tante ferie tanto…. dopo ogni visita arrivavo a casa con mille foto e video fatti al monitor della mia ginecologa col mio telefonino.

La mia amica non ha fatto in tempo a dirmi” ma non hai mai pianto durante le altre ecografie?!?! io mi commuovevo sempre!!” che la mia ginecologa a tradimento senza preannunciarmi che aveva visto…mi ha disse “è un maschietto!!!”.

A quel punto sono crollata e ho pianto come un agnellino sgozzato!!! Ero felicissima ! Volevo tanto un maschio…per me e soprattutto per il mio compagno!!! (odio il rosa!!!)

Al mio compagno (oggi marito) avevo detto che quando avrei saputo il sesso dall’esame della villocentesi gli avrei fatto sapere il sesso tagliando i capelli corti se fosse stato maschio e lasciandoli lunghi se fosse stata femmina!!!

Non immaginavo che lo avrei scoperto prima dei risultati della villo…ho bevuto un prosecco con la mia amica sotto lo studio di Corina e…mi sono precipitata dal parrucchiere!!!

La faccia di mio marito quando è tornato a casa e mi ha trovato coi capelli corti …che ridere!!!

Non si ricordava più se avevo detto che li avrei tagliati corti se fosse stato maschio o il contrario.

A quel punto mi sono accarezzata la pancia e ho detto “Daniele saluta papà!”.

lorodue leggera

Mio marito ed io avevamo deciso che se fosse stato maschio lo avremmo chiamato come il suo papà che non c’è più.

Che gioia!!! A quel punto il mio compagno ha mandato sms a tutti i suoi amici !!!

Sono sicura che sarebbe stato felice anche se fosse stata femmina, ma il maschio…mio marito Marcello per hobby gioca a rugby e va in moto quindi…

I mesi passavano veloci tra viaggi, we etc .

Non mi sono mai sentita incinta nel senso di donna “impedita”, ma taaanto viva e piena di energia!!! tutte le volte che mi sentivo dire “ma sei incinta!! per cercare di farmi passare la voglia di fare qualcosa” rispondevo “appunto…incinta e non malata!”

La data di scadenza era il 14 novembre ma il 14 novembre al monitoraggio in Mangiagalli (dove avevo deciso di far nascere Daniele) mi avevano detto che non era il momento e mi avevano rimandato a casa!!!

Ma come????? Io lo volevo vedere il mio bambino! Ero troppo curiosa e poi quel giorno  e il giorno dopo erano di turno la dottoressa Garavaglia (ostetrica) e il dottor Corrado (anestesista) , due persone speciali che mi erano state consigliate da ben 3 amiche che avevano partorito con loro e che si erano trovate benissimo!

Io dovevo partorire con loro quindi visto che dicono che fare all’amore e fare le scale avvicinano il momento del parto (NB quando partorisci spesso ti iniettano ossitocina per provocare le doglie o  qualcosa del genere..beh!

Quella sostanza è la stessa che ti regala il tuo compagno tutte le volte che fai all’amore quindi toglietevi dalla testa l’idea che quando si è incinte fa male fare all’amore…anzi!!!! fa benissimo!!!) e visto che marcello era in ufficio…il giorno dopo mi sono decisa e ho fatto le scale di casa 12 volte (abito al secondo piano a piedi)

Alle ore 13 del 15 novembre del 2007 sono entrata in casa e alle ore 16 , mentre guardavo “Amici”, mi si sono rotte le acque!

Alle 17 è venuto a prendermi Marcello, Dalla brianza dove lavorava si è precipitato in tangenziale dopo che lo avevo chiamato ridendo e dicendo “cosa stai facendo??? Se non sei molto impegnato puoi salire in macchina e venirmi a prendere?!?!?

Mi sa che è arrivato il momento!!!!

Alle 18 sono entrata in ospedale, sono andata in accettazione (mentre marcello parcheggiava) e ho fatto visita di controllo

Ho fatto un oretta circa di contrazioni senza anestesia (dolori fortini ma brevissimi quindi sopportabili anche per me che ho la soglia del dolore basssssisssima) e alle 20 circa Corrado mi ha fatto l’epidurale, quindi…dolore zero e subito dopo… una sensazione di rilassatezza totale!

Ridevo…mi sentivo un pò drogata anche perchè con l’epidurale mi aveva iniettato anche una sostanza oppiacea (legale!!!).

nascita piccola

 Alle 23.08 è nato Daniele!!! Descrivere la gioia che provi quando il tuo compagno ti mette in braccio tuo figlio…è impossibile

Ti scoppia il cuore, anche se la verità è che solo dopo quasi 4 mesi ho iniziato davvero a rendermi conto di essere diventata mamma: é un cambiamento talmente forte che ti cambia la vita (in meglio!!) giorno dopo giorno!!!

Ho partorito giovedì sera e sono tornata a casa domenica! Sono passati 5 anni e 2 mesi da quel giorno e la gioia aumenta giorno dopo giorno…

 

Oggi Daniele ha 5 anni e può far sorridere, ma… ogni anno che aumenta per lui…diminuisce per me. 

Più il tempo passa e più mi sento giovane ! Lui è la mia energia, il mio entusiasmo, la mia voglia di vivere…diventare mamma è sicuramente il dono più bello che la vita ci possa fare ! 

Un elisir di eterna giovinezza se vissuto con entusiasmo e con un pò di leggerezza.